La Rivoluzione verde della stampa

Offriamo soluzioni ecologiche mirate a produrre stampati e packaging di qualità, esteticamente appaganti e cromaticamente ottimizzati.

Perchè Green Printing?

La crescente affermazione della consapevolezza ambientale ha indirizzato le decisioni di acquisto dei consumatori, non più interessati al solo prodotto, ma anche a tutte le attività produttive ed alle scelte messe in campo dalle aziende per rispettare il patrimonio ambientale.

Ci proponiamo come un consulente esperto e fidato al quale il Cliente può rivolgersi per progettare il suo prodotto in base a parametri di sostenibilità prefissati e per rafforzare l’immagine green della propria azienda, senza rinunciare al miglior risultato possibile in termini estetici.

Sostenibilità del processo

L’uso razionale dell’acqua, dell’aria e dell’energia permettono la transizione verso un’economia circolare che trova piena realizzazione nell’industria cartaria. Tale circolarità si traduce nello specifico con la riduzione dei rifiuti, il reimpiego degli scarti e l’efficientamento delle risorse.

Abbiamo selezionato una serie di fornitori che prestano particolare attenzione all’efficientamento delle risorse, attenzione che contribuisce alla progettazione di uno stampato sostenibile in tutte le sue fasi.

Certificazioni Green

Tutte le carte proposte sono certificate rispetto a precisi parametri legati alle caratteristiche del prodotto e al suo processo produttivo: certificazioni forestali, ambientali e sul tipo di energia impiegata per la produzione sono tra le più accreditate e possedute dai nostri fornitori.

Dal 2005 sino al 2015, grazie alle politiche di certificazione, si stima che la superficie delle foreste in Europa sia cresciuta di oltre 4 milioni di ettari. Un’area grande quanto la Svizzera.

 

L’Ecocalcolatore

L’ecocalcolatore è lo strumento che permette di valutare l’impatto ambientale e il risparmio di materie prime che si ottiene grazie all’utilizzo di carta riciclata in termini di ottimizzazione di fonti rinnovabili, rifiuti riciclati, acqua, energia elettrica, legno ed emissioni di CO₂.
Abbiamo cercato di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, riscontrando degli ottimi valori. Ad esempio, per produrre i 2500 fogli da 70×100 cm necessari per realizzare 500 copie del nostro volume cartaceo ”Green Printing” la cartiera ha prodotto i seguenti consumi e risparmi di materia prime ed energia:

Alberi Salvati

%

Risparmio energetico da fonti rinnovabili

Emissioni CO2 (Kg)

Rifiuti di carta riciclata (Kg)

Energia consumata (kW/h)

Paragonando i consumi rilevati ad una produzione di carta “tradizionale” si può constatare che, tramite una gestione sostenibile e responsabile, il mondo della carta non sarà più lo stesso.

Alcune nostre realizzazioni Green:

Per ulteriori informazioni
COntattaci